La TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

L'approccio che utilizzo nella mia attività clinica è di tipo cognitivo comportamentale.

Tra le diverse psicoterapie attualmente esistenti all'interno della comunità scientifica, la terapia cognitivo-comportamentale (TCC) rientra tra i modelli evidence- based ovvero esistono prove scientifiche della sua efficacia, in particolare nel trattamento di alcune problematiche come i disturbi d'ansia e la depressione.

Si tratta di un approccio centrato sulla vita presente della persona, la quale grazie alla collaborazione con il terapeuta ottiene strumenti utili per comprendere il suo disagio ed intervenire concretamente per ridurlo. Particolare attenzione viene posta all'analisi delle componenti cognitive (ciò che pensiamo/immaginiamo), emotive (come ci sentiamo) e comportamentali (cosa facciamo) del problema su cui si decide di intervenire.

Il terapeuta guida la persona nella scoperta di "come funziona", cercando insieme nuove chiavi di lettura e azioni mirate al cambiamento, senza imporre interpretazioni "a priori" ma attribuendo sempre un prezioso valore all'esperienza soggettiva della persona.

Dopo una fase valutativa iniziale si decide l'eventuale avvio di una terapia che, nella maggior parte dei casi, prevede sedute settimanali per un periodo di breve-media durata.

Per avere informazioni sulle problematiche trattate con la terapia cognitivo-comportamentale

clicca sul menu in alto.

psicologo Roma, ansia, attacchi di panico, depressione, psicologo Roma, ansia, attacchi di panico, depressione

dr. Marco Stefanelli - Psicologo specialista in Terapia cognitivo comportamentale - Roma

Trattamento di ansia, attacchi di panico, depressione, bulimia

Psicologo - Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

dr.MARCO STEFANELLI